lunedì 31 marzo 2008

Pautasso Antonio esperto di matrimonio

Martedì 1 aprile, al Cinema Ambra, ore 21.00
La compagnia teatrale “PICCOLO PALCO” e l'Associazione Culturale “Amici di Walter Rivera”
presentano Pautasso Antonio, esperto di matrimonio, commedia brillante in due atti di Amendola e Corbucci. Adattamento testo e regia: Gianni Piazzano. Scenografie di Serenella Carpellini

La compagnia “Piccolo Palco” nata circa sei anni or sono, è la conseguenza di passate esperienze di Gianni Piazzano, che aveva diretto il gruppo: “QUELLI DELL’ARCA”, allievo di due miti del passato, (Ennio Dolfous e Luciano Bevilacqua), che ha unito alcuni vecchi amici del precedente gruppo. In seguito se ne sono aggiunti altri, scelti per la loro innata passione per il teatro e la voglia di stare insieme, nonché per l’ampia disponibilità ai sacrifici che anche un’esperienza a livello amatoriale richiede. Dal 2006 la compagnia entra a far parte dell’Associazione Culturale“AMICI DI WALTER RIVERA”, in quanto obbiettivi condivisibili hanno unito le nostre strade. Da anni il nostro gruppo calca le scene, portando in parecchie rassegne del territorio, Ovada, Carbonara Scrivia, Fresonara, Fubine, Borgoratto, Arquata Scrivia, Cassano Spinola ed Asti, i loro lavori. Il gruppo ha aderito a diverse iniziative telethon e con la commedia “Occhio non vede, cuore non duole”, ha partecipato alle ultime due edizioni di “NOTE ESTIVE”. Il loro obiettivo è divertire il pubblico, cominciando a divertirsi loro stessi, perché solo persone serene possono trasmettere serenità agli altri.

Trama
Antonio Pautasso, modesto avvocato di provincia, un classico “Travet” delle aule giudiziarie, conduce la sua grigia esistenza in compagnia della governante Teresa, molto “bella dentro”, da anni innamorata di lui, ma non corrisposta. Lavora con il suo praticante di studio, Averardo, un giovane nobile decaduto, che non è quel che si può definire un intraprendente, in quanto vessato dalla madre, una contessa, vedova da anni, che, sotto il peso della propria femminilità da anni repressa, riversa sul figlio tutte le sue frustrazioni. La loro quotidianità viene rivoluzionata dall’improvviso arrivo di una lontana parente di Pautasso, Margherita, che con la propria esuberanza ed intraprendenza riesce a stravolgere tutte le loro abitudini ed a portare una nuova vitalità. Naturalmente, l’avvocato Pautasso, suo malgrado coinvolto dal fascino della nuova arrivata, tra mille peripezie, non mancherà di dimostrare, a modo suo, di essere un esperto di matrimoni, riuscendo in punta di piedi a risolvere i problemi sentimentali, e non, di parecchie persone.

Personaggi e interpreti: (in ordine di apparizione)
Averardo Barbaresco (Mauro Risciglione)
Teresa (Laura Costa)
Michele Francescotti (Romano Fassone)
Ernesto Ceirano (Pasquale Governale)
Romolo Brunacci (Gianni Piazzano)
Antonio Pautasso (Franco Baroni)
Margherita (Gabriella Scarrone)
La Contessa (Maria Paola Bidone)
Janette Mc Donald (Francesca Pasino)
Marisa Cerano (Rosalba Conte)




Nessun commento: